Arnold Schwarzenegger Italian Fan Club

 

Filmografia :  BATMAN & ROBIN

Titolo originale: BATMAN & ROBIN

Genere: fantasy

Durata: 130'

Regia: Joel Schumacher

Distribuzione: Warner Bros.

Anno: 1997

Sceneggiatura: Akiva Goldsman

Casa di produzione: Warner Bros. Pictures, PolyGram Filmed Entertainment

Staff di produzione: Mitchell E. Dauterive, William M. Elvin, Peter Macgregor-Scott, Benjamin Melniker, Michael E. Uslan

Colonna sonora: Elliot Goldenthal

Montaggio: Dennis Virkler, Mark Stevens

Fotografia: Stephen Goldblatt

Scenografia: Barbara Ling

Effetti speciali: Alterian, BUF, Effects Associates, Flash Film Works, Hammerhead Productions, MetroLight Studios, Pacific Data Images, Rhythm and Hues

Costumi: Ingrid Ferrin, Robert Turturice

Budget stimato in dollari: 125,000,000

Sito internet: batman-robin.com

Data di uscita Usa: 20 Giugno 1997

Data di uscita Italia: 29 Agosto 1997

Totale incassi Italia in euro: 3,115,406

Totale incassi Usa in dollari: 107,325,195

Totale incassi Worldwide in dollari: 238,207,122

 

Interpreti principali:

Arnold Schwarzenegger (Mr. Freeze), George Clooney (B. Wayne/Batman), Chris O' Donnell (Dick Grayson/Robin), Uma Thurman (Poison Ivy), Alicia Silverstone (Batgirl), Michael Gough (Alfred Pennyworth), Pat Hingle (Commissioner Gordon), John Glover (Dr. Jason Woodue), Elle Macpherson (Julie Madison), Vivica A. Fox (Ms. B. Haven), Vendela Kirsebom (Nora Fries), Elizabeth Sanders (Gossip Gerty), Jeep Swenson (Bane)

Trama:

Nella futuribile città di Gotham City, Batman, affiancato da un Robin ormai cresciuto e più indipendente, è sempre pronto ad accorrere laddove si presentano situazioni di pericolo. Nella propria, spaziosissima abitazione, quando torna a casa la sera è accolto dal fedele e amatissimo Albert, uomo tuttofare sempre prodigo di consigli e che quasi di nascosto fa ad un certo momento entrare in casa la nipote Barbara. Da lei rimane subito colpito Robin, che infine riesce a farla partecipare alle loro imprese sotto la maschera della Batgirl.

Intanto una minaccia incombe: il malvagio Mr. Freeze vuole distruggere la città se non verrà accolta la sua richiesta di mettere tutto ai suoi ordini. Le autorità si rivolgono a Batman, che subito si mette in azione. Tra i suoi avversari si inserisce anche Poison Ivy, che cerca di ingannare il giovane Robin per arrivare a far cadere in trappola Batman. Questi però, sempre muovendosi nella sua doppia identità dell'eroe e del tranquillo cittadino Bruce Wayne, miliardario dedito ad opere filantropiche, riesce, dopo molti affanni, a sconfiggere il malvagio Freeze e a ridare tranquillità a Gotham City.

In Batman & Robin si torna quindi ad esser cattivi! Eppure il ruolo di Mr. Freeze è amato dal pubblico più che Batman. Arnold appare col cranio rasato, il viso bianco come il gesso ed una scintillante armatura spaziale del peso di 26 Kg (costata ben un milione di dollari). Nei panni del brillante biologo Dr. Victor Fries, Arnold subisce un terribile incidente mentre cerca di ibernare la moglie Nora.

Il risultato è che lo scienziato è costretto a vivere in un armatura che lo mantiene sotto zero, per il cui funzionamento occorrono grandi quantità di diamanti. Così il Dr. Fries diventa Mr. Freeze e la sua missione quella di estorcere a Gotham City il denaro per terminare il suo esperimento e salvare la moglie. Per riuscirci mette tutta la città sotto una coltre di gelo. Contro di lui e la sua alleata Poison Ivy si batteranno in questo episodio oltre a Batman e Robin anche Batgirl.

Recitazione:      Humor:      Violenza:      Effetti Speciali:         Giudizio Finale

Forse non sapevate che:

  1. Il costume da Mr.Freeze di Arnold pesava la bellezza di 75 libre contro le 14,5 di quello di Batman di Clooney.

  2. Prima di pensare subito al meglio (ovvero Arnold), la produzione considerò anche Patrick Stewart (Xavier in X-Men) per la parte del gelido nemico di Batman. Naturalmente per ovvi motivi di richiamo del film venne scelto il "mega costoso" Schwarzy.

  3. La malattia della quale era affetta la moglie di Victor (la sindrome di McGregor) ha preso il nome dal produttore del film Peter MacGregor-Scott.

  4. Nel trailer originale americano del film c'è Mr.Freeze che dice "Button up, boys. A storm is coming" che può essere tradotto come "Copritevi, stà arrivando una tempesta". Nel film però questa frase non verrà mai detta.

  5. Sempre un in intervista viene chiesto ad Arnold cosa si sarebbe portato a casa del film. Lui rispose : l'armatura di Mr.Freeze.

  6. Questo è il terzo film in cui Arnold è con Jesse Ventura che stavolta fà una parte marginale, ossia una guardia dell'Arkham. Come accennato in Predator e L'implacabile, Jesse Ventura, ex Wrestler e attore è attualmente Governatore del suo stato, il Minnesota, altra cosa in comune col suo amico e collega Schwarzy.

  7. Per questo film Arnold percepì la cifra record Guinness dei primati di $ 25.000.000 Notare che il precedente record era sempre suo per il mitico e inarrivabile T2 ($ 15.000.000) Sempre suo l'attuale record per il bellissimo T3 ($ 30.000.000).

  8. Nominato a 9 Razzie Award. Peggiore Supporting Actress, Supporting Actor, Screenplay, peggior coppia, peggior sequel, peggior film e colonna sonora, ma alla fine ne vinse solo uno e se lo aggiudicò Alicia Silverstone per il ruolo di Batgirl.

  9. Lo slogan: STRENGHT, COURAGE, HONOR, LOYALTY. ON JUNE 20TH, IT ALL COMES TOGHETER.