Arnold Schwarzenegger Italian Fan Club

 

Filmografia :  DANKO

Titolo originale: RED HEAT

Genere: poliziesco, azione, thriller

Durata: 103'

Regia: Walter Hill

Distribuzione: TriStar Pictures

Anno: 1987

Sceneggiatura: Walter Hill, Troy Kennedy-Martin, Harry Kleiner

Casa di produzione: Carolco Pictures, Lone Wolf Films, Oak Pictures

Staff di produzione: Walter Hill, Gordon Carroll, Mae Woods, Mario Kassar, Andrew G. Vajna

Colonna sonora: James Horner

Montaggio: Donn Aron, Carmen Davies, Freeman A. Davies

Fotografia: Matthew F. Leonetti

Scenografia: John Vallone

Effetti speciali: Lawrence J. Cavanaugh, David Fletcher, R. Bruce Steinheimer

Costumi: Dan Moore

Budget stimato in dollari: --

Sito internet: --

Data di uscita Usa: 17 Giugno 1988

Data di uscita Italia: 21 Ottobre 1988

Totale incassi Italia in euro: --

Totale incassi Usa in dollari: 34,994,648

Totale incassi Worldwide in dollari: --

 

Interpreti principali:

Arnold Schwarzenegger (Ivan Danko), James Belushi (Art Ridzik), Peter Boyle (Lou Donnelly), Ed O' Ross (Viktor Rostavili), Laurence Fishburne (Lt. Stobbs), Gina Gershon (Cat Manzetti), Richard Bright (Sgt. Galligher), J.W. Smith (Salim), Brent Jennings (Abdul Elijah), Gretchen Palmer (Hooker), Michael G. Hagerty (Pat Nunn), Brion James (Streak), Sven-Ole Thorsen (Nikolai), Kurt Fuller (Detective), Gloria Delaney (Intern)

Trama:

Ivan Danko, un uomo duro e coraggioso, capitano nella polizia sovietica viene inviato a Chicago per riportare in patria un pericoloso trafficante di droga, Viktor Rostavili, che è riuscito a sfuggirgli a Mosca, dopo aver ucciso il suo migliore amico e collega. Informazioni sicure dicono che il malvivente si prepara a trasportare in Russia una grossa partita di cocaina: bisogna dunque impedirglielo. Giunto nella caotica Chicago, il capitano Danko, presi contatti con Lou Donnelly, il capo della polizia americana, viene affiancato dall'agente Art Ridzik, un tipo estroverso e sboccato, quanto lui è serio e taciturno.

I due si trovano subito davanti ad un caso molto difficile, perché Viktor, che era stato catturato da Art, riesce abilmente a fuggire, con l'aiuto di una feroce banda di negri spacciatori. Frattanto Danko viene in possesso di una misteriosa chiave, appartenente al ricercato, che si scopre essere quella di un deposito in cui è chiusa una preziosa valigia piena di droga; poi riesce a scovare la moglie americana di Viktor, il quale si è servito di questo matrimonio per poter entrare negli Stati Uniti, e ora continua ad usare la donna come esca per i suoi inseguitori.

Le avventure e i colpi di scena si susseguono, sempre con stragi cruente anche di vittime innocenti. Dopo uno scontro sanguinoso in uno squallido hotel, la lotta fra i due poliziotti e il criminale si conclude con un folle inseguimento a bordo di due pullman in mezzo al traffico impazzito. Ma Viktor non è ancora spacciato: lui e Danko si scontrano armati di pistola, e il poliziotto sovietico uccide il malvivente. Morto Viktor, Danko riparte per Mosca, ma prima lui e Art si scambiano in pegno di amicizia gli orologi da polso. Primo film di produzione americana girato nella piazza Russia.

Il film è scritto, prodotto e diretto a Walter Hill che ha riunito Schwarzenegger e Belushi in questo poliziesco a metà tra commedia e azione. Il Box office premia questa miscela con ottimi incassi.

Recitazione:      Humor:      Violenza:      Effetti Speciali:         Giudizio Finale

Forse non sapevate che:

  1. Prima troupe occidentale che ha il permesso di girare un film a Mosca nella piazza rossa. Molte altre scene di Mosca sono invece state filmate in Ungheria come quella del bagno turco.

  2. Durante la riprese i produttori hanno provato a far spostare la scultura in acciaio di Alexander Cald ma il grosso lavoro che si doveva fare per questo ha fatto decidere di tagliare questa scena.

  3. Il film è dedicato al coordinatore degli stuntman Bennie Dobbins, morto per un attacco di cuore sul set mentre si girava una scena di combattimento sulla neve a Vienna.

  4. Ad un certo punto Danko quando parla in russo del problema dell'eroina in America e dice alcune posti di riferimento sul traffico degli stupefacenti. Dice ad un certo punto in russo "Gharlem" che può essere tradotto propriamente con "Harlem", mentre nei sottotitoli la parola è "Miami".

  5. Quando Ivan firma il libro delle presenze in albergo, il nome prima del suo è quello di Jim Morrison cantate morto dei Doors.

  6. Danko usa una pistola che chiama "Podbyrin 9.2 mm", in realtà è una Desert Eagle Magnum modificata, la marca da lui citata nel film non esiste.

  7. Lo slogan: MOSCOW'S TOUGHEST DETECTIVE. CHICAGO'S CRAZIEST COP. THERE'S ONLY ONE THING WORSE THAN MAKING THEM MAD. MAKING THEM PARTNERS.