Arnold Schwarzenegger Italian Fan Club

 

Filmografia :  L' ELIMINATORE

Titolo originale: ERASER

Genere: azione

Durata: 115'

Regia: Charles Russell

Distribuzione: Warner Bros.

Anno: 1996

Sceneggiatura: Tony Puryear, Walon Green, Michael S. Chernuchin

Casa di produzione: Kopelson Entertainment, Warner Bros. Pictures

Staff di produzione: Stephen Brown, Frank Capra III, Anne Kopelson, Arnold Kopelson, Caroline Pham, Chuck Russell, Michael Tadross

Colonna sonora: Alan Silvestri, Walter Werzowa

Montaggio: Michael Tronick

Fotografia: Adam Greenberg

Scenografia: Bill Kenney

Effetti speciali: Alterian, CIS Hollywood, Effects Associates, Industrial Light & Magic, MetroLight Studios, Pacific Data Images, Warner Digital Studios

Costumi: Richard Bruno

Budget stimato in dollari: 100,000,000

Sito internet: movies.warnerbros.com/eraser

Data di uscita Usa: 21 Giugno 1996

Data di uscita Italia: 11 Ottobre 1996

Totale incassi Italia in euro: 2,451,807

Totale incassi Usa in dollari: 101,295,562

Totale incassi Worldwide in dollari: 242,295,562

 

Interpreti principali:

Arnold Schwarzenegger (John Kruger), James Caan (Robert Deguerin), Vanessa L. Williams (Dr. Lee Cullen), James Coburn (Beller), Robert Pastorelli (Johnny C), James Cromwell (William Donahue), Danny Nucci (Monroe), Andy Romano (Harper), Nick Chinlund (Calderon), Michael Papajohn (Schiff), Joe Viterelli (Tony), Mark Rolston (J. Scar), John Slattery (Corman), Robert Miranda (Frediano), Roma Maffia (Claire), Tony Longo (Little Mike)

Trama:

John Kruger, il migliore degli agenti federali impegnati nel programma di protezione dei testimoni, opera nel più completo anonimato. Quando una situazione appare gravemente compromessa entra lui in azione e salva la vita dei testimoni in pericolo, cancellando le prove della loro esistenza.

Attualmente è Lee Cullen, una giovane dinamica ed intraprendente, il prezioso testimone da proteggere poiché una potente multinazionale vuole eliminarla, in quanto la donna ha scoperto che uno dei più micidiali ordigni di guerra, il mitragliatore "rail gun", sta per essere venduto a persone inaffidabili: potrebbero risultare sconvolti delicati equilibri politici.

Nel piano criminale controllato dal bieco Harper sono coinvolti personaggi dell'industria e dello Stato. Lee Cullen è riuscita ad introdursi nella sala "documenti" ed ha copiato su due dischetti il progetto dell'arma, ma poi è stata scoperta da uno dei dirigenti dell'organizzazione il quale, sconvolto, si è ucciso. Dopo che le hanno sottratto un dischetto, Lee nasconde l'altra copia in casa.

I killer dell'organizzazione entrano in azione, ma Lee riesce a salvarsi e viene condotta da John nel quartiere cinese in casa di una donna a suo tempo protetta da lui. Frattanto questi viene "contattato" dal suo collega Robert Deguerin con la scusa di una reciproca custodia di testimoni. Sull'aeroplano che li trasporta Deguerin, un tempo mentore di Kruger, tenta di eliminarlo ma John si salva gettandosi dall'aeroplano.

Deguerin approfitta del momento per tentare di rovesciare la situazione e denuncia John come traditore al capitano Beller. Poi tenta di rintracciare Lee che si è nascosta nello zoo di New York, ma interviene Kruger che nuovamente la salva. Successivamente con l'aiuto di un sacerdote, che gli fornisce un'automobile, e di Johnny C., un delinquente diventato testimone, cui John ha salvato la vita, Kruger insieme a Lee si introduce nel covo della organizzazione e decodifica il dischetto ma viene individuato.

Dopo uno scontro durissimo, Deguerin cattura Lee e si allontana in elicottero con costei mentre John informa Beller, il suo capo, di quanto ha scoperto. Frattanto l'organizzazione sta già avviando il carico di armi, ma Johnny C. riesce a far intervenire il sindacato dei portuali che si oppone al carico. Si scatena una lotta: John viene ferito, ma fugge ai colpi del "rail gun"; poi raggiunge il traditore Deguerin che tenta ancora di rovesciare la situazione accusando Kruger ma non ci riesce. Mentre in automobile Deguerin si allontana insieme ad Harper, la vettura artatamente si blocca sui binari di un passaggio a livello e viene travolta da un treno. 

Dopo due anni di attesa, riecco un action movie. Arnold è tornato e più in forma che mai! Ormai mitica è la scena in cui si tuffa dal boeing 747 senza paracadute, per poi raggiungerlo ed infilarselo in volo. Per non parlare poi della lotta con l'alligatore al quale dopo averlo ucciso dice: "sarai una bella valigia".

Recitazione:      Humor:      Violenza:      Effetti Speciali:         Giudizio Finale

Forse non sapevate che:

  1. La compagnia chiamata "Cyrez" era originariamente "Cyrex" ma la Cyrix (che fa cpu di scarsissima qualità) si lagnò della quasi omonimia così il nome venne cambiato in post-produzione quando per i dialoghi erano già belli che fatti.

  2. Quando Kruger viene alla Lee's House ha stampato dietro il giacchetto la parola "Let's Party" , chiaro riferimento ad un altro grande film e campioni d'incassi del genere del nostro Schwarzy, ossia Commando.

  3. Il regista Chuck Russell, nei titoli del film ha utilizzato il suo vero nome: Cherles Russell.

  4. L'attrice protagonista Vanessa Williams oltre ad essere Miss America, è anche una cantante avendo inciso diverse canzoni contenute nella colonna sonora del film.

  5. Lo slogan: HE WILL ERASE YOUR PAST TO PROTECT YOUR FUTURE.