Arnold Schwarzenegger Italian Fan Club

 

Filmografia :  ERCOLE A NEW YORK

Titolo originale: HERCULES IN NEW YORK

Genere: commedia, fantasy

Durata: 89'

Regia: Arthur Allan Seidelman

Distribuzione: RAF Industries

Anno: 1970

Sceneggiatura: Aubrey Wisberg

Casa di produzione: Filmpartners, RAF Industries

Staff di produzione: Aubrey Wisberg, Willard W. Goodman, Lewis G. Chapin Jr., Murray M. Kaplan

Colonna sonora: John Balamos

Montaggio: Donald P. Finamore

Fotografia: Leo Lebowitz

Scenografia: Perry Watkins

Trucco: Reginald Tackley

Sonoro: Bob Fine, Simon Nuchtern, Al Ray, Abe Seidman

Costumi: Charles D. Tomlinson

Budget stimato: --

Sito internet: --

Data di uscita Usa: 25 Febbraio 1970

Data di uscita Italia: 1 Agosto 1986

Totale incassi Italia in euro: --

Totale incassi Usa in dollari: --

Totale incassi Worldwide in dollari: --

 

Interpreti principali:

Arnold Schwarzenegger (Hercules), Arnold Stang (Pretzie), Taina Elg (Nemesis), James Karen (The Professor), Deborah Loomis (Helen Camden), Ernest Graves (Zeus), Tanny McDonald (Juno), Harold Burstein (Rod Nelson), John Candy (Scared man at harbour), Dennis Tinerino (Atlante), Mark Tendler (Samson), Michael Lipton (Pluto), Dan Hamilton (Mercury), Merwin Goldsmith (Maxie), Diane Goble (Diane), Erica Fitz (Venus), Tony Carroll (Monstro)

Trama:

Dall'Olimpo, Ercole vorrebbe andare sulla Terra. Figlio di Giove e di Alcmena (la moglie di Anfitrione re di Tebe), Ercole è pur sempre un semidio e d'altra parte a Giunone dà fastidio di averlo vicino. Giove esita un po', ma alla fine, in uno scatto d'ira, con un fulmine lo scaraventa giù a fare qualche esperienza in Terra. Caduto in mare e ripescato, Ercole - che in fondo è un semplice e non proprio un attaccabrighe - quando c'è da menar le mani contro gli arroganti accetta volentieri.

Sbarcato a New York, si fa amico Frittella, venditore di ciambelline; sbalordisce con i sui muscoli e la sua spaventosa forza tutti quelli che incontra e finisce con il farsi notare in un campo di atletica in pieno Central Park. I suoi muscoli fanno effetto: allenatori e allibratori cominciano ad interessarsi a lui. Ma Giunone invia sulla Terra Nemesi per togliere la forza al giovanotto, il quale, in un incontro di sollevamento pesi con un certo Mostro, grande e grosso quasi come lui, fallisce clamorosamente la prova delle mille libre. Per alcuni bookmakers è un tracollo finanziario e comincia la caccia per le vie di New York di Ercole e dell'impaurito Frittella.

Ma il Re degli Dei non può certo tollerare che suo figlio venga maltrattato: giusto un tuono ed Ercole, riprese le forze, avrà la meglio e se ne tornerà sull'Olimpo, dopo esperienze alterne fatte tra gli esseri umani. Arnold al suo debutto. Arnold Strong, questo il suo nome d'arte all'epoca non può far molto per risollevare le sorti del film. Il film resta comunque importante perchè segna l'avvio della sua invidiabile carriera cinematografica.

Recitazione:      Humor:      Violenza:      Effetti Speciali:         Giudizio Finale

Forse non sapevate che:

  1. La voce di Arnold nel suo film d'esordio è stata doppiata, ma nel DVD è possibile selezionare sia la versione originale con la voce di Schwarzenegger che quella doppiata utilizzata al cinema.

  2. E' il film di debutto di Arnold ma non solo, anche per John Candy questo è il suo primo film.

  3. Nel marzo del 2007 è scomparso uno degli attori del film Tony Carroll che nel film interpretava il bodybuilder di colore "Monstro" che ha battuto Ercole nella gara di sollevamento pesi.

  4. Nei titoli di testa e nella prima locandina ufficiale al posto di Arnold Schwarzenegger, c'é Arnold Strong, il suo primo nome d'arte.

  5. Nel cast del film troviamo anche Dennis Tinerino (nel ruolo di Atlante), famoso culturista di quel periodo con Arnold anche in "The Comeback" documentario sul mondo del bodybuilding del 1980.

  6. Il 19 ottobre 2006, il giornale San Francisco Chronicle ha riportato che la Premiere Pictures ha venduto all'asta i diritti del film su eBay per un'offerta iniziale di 550,000 dollari.

  7. L'accento austriaco di Schwarzenegger è presente in maniera evidente durante tutta la pellicola, allora la produzione decise di far doppiare la sua voce.

  8. Allo stesso modo, l'attore John Candy alla sua prima apparizione nei film, non è menzionato nei crediti con il suo vero nome.

  9. Nella versione originale del film si può notare in una scena nell’ Olimpo, che si svolge in un luogo in cui si possono sentire rumori di auto che passano e sentire bambini che giocano, perché la scena è stata girata nel Central Park di New York.

  10. Fu ridistribuito prima come Hercules - The Movie (ridotto a 82') e poi come Hercules Goes Bananas (75'). Ne fu fatta un'edizione per la TV, aggiungendo 3 minuti.

  11. Nel film sono presenti errori nella descrizione della cultura antica della Mitologia. Per esempio, personaggi come Zeus, Nemesi, e Atlas provengono dalla mitologia greca, mentre altri, come Ercole, Plutone e Mercurio derivano dalla mitologia romana. Anche se la storia è un tentativo di unire le culture antiche, molti dei caratteri divini non sarebbero mai eventualmente esistenti nella stessa civiltà, né in armonia. Sarebbe stato più corretto utilizzare caratteri quali Heracles, Hera, Ade e Hermes in luogo di Ercole, Hera, Plutone e Mercurio.

  12. Slogan: IT'S TREMENDOUS! IT'S STUPENDOUS!! IT'S FUN!!!