Arnold Schwarzenegger Italian Fan Club

 

Filmografia :  I GEMELLI

Titolo originale: TWINS

Genere: commedia

Durata: 105'

Regia: Ivan Reitman

Distribuzione: Universal Pictures

Anno: 1989

Sceneggiatura: William Davies, William Osborne, Timothy Harris, Herschel Weingrod

Casa di produzione: Universal Pictures

Staff di produzione: Ivan Reitman, Sheldon Kahn, Gordon A. Webb, Michael C. Gross, Joe Medjuck

Colonna sonora: Randy Edelman, Georges Delerue

Montaggio: Donn Cambern, Sheldon Kahn

Fotografia: Andrzej Bartkoviak

Scenografia: James D. Bissell

Effetti speciali: Boss Film Studios

Costumi: Gloria Gresham

Budget stimato in dollari: 15,000,000

Sito internet: --

Data di uscita Usa: 9 Dicembre 1988

Data di uscita Italia: 10 Marzo 1989

Totale incassi Italia in euro: 3,313,320

Totale incassi Usa in dollari: 111,938,388

Totale incassi Worldwide in dollari: 216,614,388

 

Interpreti principali:

Arnold Schwarzenegger (Julius Benedict), Danny DeVito (Vincent Benedict), Kelly Preston (Marnie Mason), Chloe Webb (Linda Mason), Bonnie Bartlett (Mary Ann Benedict), Trey Wilson (Beetroot McKinley), David Caruso (Al Greco), Marshall Bell (Webster), Hugh O'Brian (Granger), Nehemiah Persoff (Mitchell Traven), Maury Chaykin (Burt Klane), Tony Jay (Werner), Tom McCleister (Bob Klane), David Efron (Morris Klane), Peter Dvorsky (Peter Garfield)

Trama:

Per uno specialissimo esperimento scientifico, Mary Ann Benedict è stata fecondata col seme di sei uomini eccezionali, affinché generi un figlio straordinario, per il bene dell'umanità. Ma nascono invece due gemelli: Julius, eccezionalmente sviluppato, e Vincent, piccolissimo, mentre alla madre viene comunicato che l'unico nato è morto. I due bambini, separati subito dopo la nascita, crescono ignorando l'uno l'esistenza dell'altro e credendo che la madre sia morta di parto.

Dopo 35 anni, Julius Benedict un uomo gigantesco, intelligente, colto, ma molto ingenuo, dedito a studi scientifici in un'isola deserta dei Mari del Sud, apprende dallo scienziato suo maestro di avere un fratello gemello, che vive negli Stati Uniti, e subito parte entusiasta per raggiungerlo. Vincent Benedict è invece un piccolissimo e vivacissimo ometto, allevato in un orfanotrofio, un imbroglione che vive di espedienti, ed è sempre in mezzo ai guai per i suoi affari poco puliti. Giunto a New York, Julius lo trova in prigione e per liberarlo gli paga la cauzione.

Dal quel momento, i due fratelli, diversissimi in tutto, diventano indivisibili, imparano a volersi bene e ad aiutarsi, attraversando molte spiacevoli avventure, sia con pericolosi gangsters, sia con commercianti d'auto di lusso rubate, dai quali Vincent è seriamente minacciato, e dai quali Julius riesce a salvarlo, un pò con la sua eccezionale forza fisica, un pò con la sua onestà.

Mentre si smussano le diversità dei loro caratteri, i gemelli vanno in cerca della madre, della quale hanno saputo che è ancora viva, accompagnati da Linda, fidanzata di Vincent, e dalla sorella di costei, Marnie, della quale Julius si è innamorato. Finalmente Mary Ann viene ritrovata e deve persuadersi che quelli sono veramente i suoi figli gemelli, vivi e vegeti. Così, risolti felicemente tutti i problemi, Julius e Vincent sposano le due ragazze, iniziano una serena vita familiare, e hanno subito una coppia di gemelli per ciascuno, con gran gioia della loro mamma, divenuta nonna.

Recitazione:      Humor:      Violenza:      Effetti Speciali:         Giudizio Finale

Forse non sapevate che:

  1. Durante la visita di Julius in prigione da Vincent, questo ultimo lo chiama Mr. Universo, uno dei tanti titoli che ha vinto in passato il più grande culturista di tutti i tempi.

  2. Singolare il fatto che due veri gemelli si sono riuniti al padre dopo averlo visto in uno dei set di scena del film ad Alamo.

  3. Per chi non l'avesse notato, la bella ragazza che intepreta Mary Ann Benedict da giovane è Heather Graham (quando ancora non era famosa). La ricordiamo in film quali: Lost in space, I Segreti di Twin Peaks, Austin Powers 2 e Killing me softly (il più recente).

  4. "Suburban Commando" (uscito anche da noi in Italia) era stato scritto originariamente per Arnold e Danny DeVito (col titolo di Urban Commando) i quali però optarono poi per girare I Gemelli. La New Line comprò così i diritti e ne fece il film che oggi conosciamo con protagonista il campione di wrestling Hulk Hogan e Cristopher Lloyd alias Doc Macbrown di Ritorno al futuro.

  5. Lo slogan: ONLY THEIR MOTHER CAN TELL THEM APART.