Arnold Schwarzenegger Italian Fan Club

 

Filmografia :  LAST ACTION HERO - L' Ultimo Grande Eroe

Titolo originale: LAST ACTION HERO

Genere: avventura, fantasy

Durata: 122'

Regia: John McTiernan

Distribuzione: Columbia Tristar

Anno: 1993

Sceneggiatura: Zak Penn, Adam Leff, Shane Black, David Arnott, William Goldman

Casa di produzione: Columbia Pictures Corporation, Oak Productions

Staff di produzione: Robert H. Lemer, John McTiernan, Neal Nordlinger, Robert E. Relyea, Stephen J. Roth, Arnold Schwarzenegger

Colonna sonora: Michael Kamen

Montaggio: John Wright, Richard A. Harris

Fotografia: Dean Semler

Scenografia: Eugenio Zanetti

Effetti speciali: Available Light Productions, Baer Animation Company, Boss Film Studios, Cinesite, Fantasy II Film Effects, Industrial Light & Magic

Costumi: Gloria Gresham

Budget stimato in dollari: 85,000,000

Sito internet: --

Data di uscita Usa: 18 Giugno 1993

Data di uscita Italia: 8 Ottobre 1993

Totale incassi Italia in euro: 1,411,946

Totale incassi Usa in dollari: 50,016,394

Totale incassi Worldwide in dollari: 137,298,489

 

Interpreti principali:

Arnold Schwarzenegger (Jack Slater), F. Murray Abrahams (John Practice), Art Carney (Frank), Charles Dance (Benedict), Frank McRae (Dekker), Tom Noonan (Ripper), Robert Prosky (Nick), Anthony Quinn (Tony Vivaldi), Mercedes Ruehl (Mom), Austin O' Brien (Danny Madigan), Ian McKellen (Death), Joan Plowright (Teacher), Jason Kelly (Lt. Governor), Noah Emmerich (Rookie), Tina Turner (The Mayor), Bridgette Wilson (Whitney/Meredith)

Trama:

Danny è un ragazzo che idolatra Jack Slater, invincibile poliziotto di un serial cinematografico. Dopo aver rivisto per la sesta volta il terzo episodio, in cui l'eroe combatte il perfido "Squartatore", un maniaco fornito di ascia. Il vecchio proiezionista Nick, suo amico, gli promette un'anteprima esclusiva del quarto episodio e gli dà anche un magico biglietto avuto da suo padre dal grande illusionista Houdini.

Durante la proiezione, Danny assiste al complotto del boss mafioso Vivaldi ai danni di Slater, cui ha fatto rapire e torturare il cugino affinchè gli dia la falsa informazione che egli si sta alleando con la gang rivale, che in realtà vuole sterminare. Trovato il cugino moribondo a casa, Slater scampa ad un attentato dinamitardo ed inoltre deve sfuggire in automobile ad un furgone pieno di mafiosi che gli sparano all'impazzata. Improvvisamente il biglietto si anima e trasporta il ragazzo nel film, sulla automobile di Slater, a godersi lo spettacolare inseguimento e le scene di acrobazia.

La conoscenza che il ragazzo ha di particolari dovuti alla previa visione del film incuriosisce Dekker, il nevrotico capo di Jack, che decide di affiancare Danny a Jack, e insospettisce Benedict, perfido killer di Vivaldi, che irrompe a casa Slater, sottrae il biglietto e riesce a sfuggire al detective, rientrato nel frattempo. Benedict organizza un funerale molto speciale ad un mafioso ucciso al posto del suo capo, Leo la Scorreggia, che in omaggio alle passate qualità viene riempito di gas nervino che dovrebbe annientare tutta la gang rivale di Vivaldi.

Jack, con l'aiuto di Danny, che si arrangia a manovrare una grossa gru, riesce a far cadere Leo in uno stagno di catrame che frena la diffusione del gas. Benedict fa fuori Vivaldi e braccato da Slater, usa il biglietto e si trasferisce nel mondo reale, seguito da Jack e Danny. Mentre Benedict scopre che nella realtà di New York i delitti restano impuniti, Jack vede le sue doti acrobatiche e atletiche molto ridotte rispetto alla finzione cinematografica.

Per giustificare la scomparsa da casa di Danny, Slater si finge un poliziotto con la madre di lui, che lo trova simpatico. Alla prima del nuovo film di Slater, Benedict tenta di uccidere l'attore, Schwarzenegger, servendosi dello Squartatore, fatto "uscire" dal relativo film. Jack e Danny vengono salvati in extremis da un gatto-cartoon dal tradimento di John Practice, agente FBI: Slater riesce a uccidere lo Squartatore, a salvare Danny gettato dal tetto da quest'ultimo e ad eliminare Benedict ma rimane ferito.

Grazie al consiglio della Morte, "uscita" dal film il "Settimo Sigillo", Danny riesce a far rientrare Jack nel suo mondo immaginario prima che muoia dissanguato. Sia pur a malincuore, l'eroe ed il suo piccolo ammiratore-amico rientrano nei rispettivi ruoli, anche se ora, dallo schermo, Slater sa di avere uno spettatore del tutto particolare che lo segue. L'insuccesso al botteghino di Last Action Hero non è dovuto alla qualità del film, una non facile miscela di azione e humor firmata da J. McTiernan, quanto al fatto che il film è stato malauguratamente programmato nello stesso periodo in cui nelle sale usciva la giurassica avventura di Spielberg. Il tirannosauro ha divorato tutto il resto.

Recitazione:      Humor:      Violenza:      Effetti Speciali:         Giudizio Finale

Forse non sapevate che:

  1. L'insegnante che acclama lo spettacolo di Laurence Olivier è interpretata da Joan Plowright la vedova di Olivier.

  2. Nel Video Store si può vedere "The video Christmas in Connecticut" un video diretto dallo stesso Arnold nel 1992.

  3. Sempre nel Videostore Jack e Danny vedono i box di "Medicine Man" "Die Hard" e "Caccia a ottobre rosso" e il mitico Predator, tutti film girati dallo stesso regista : John McTiernan.

  4. Le parole "A Franco Columbu Film" compaiono all'inizio di Jack Slater IV.Come i più informati sanno Columbu è un grande culturista amico intimo di Arnold e vincitore anche di Mr.Olympia sotto le 200 libre. E' già apparso come comparsa in altri film del grande Schwarzy come Terminator, Pumping Iron, Conan il barbaro e L'Implacabile.

  5. Danny dice a Jack che la figlia Meredith è al suo primo film e non era mai apparsa prima negli altri Jack Slater. Allo stesso modo Last Action Hero è il primo film in assoluto interpretato da Bridgette Wilson che fa appunto Meredith.

  6. Durante le riprese del film Arnold viene intervistato sul set da Dagmar Koller una famosa star music austriaca per uno spettacolo televisivo della sua madre patria. Alla fine dell'intervista Schwarzy la invita a fare un cameo nel film. La si può vedere nella centrale di polizia mentre Danny parla con lei.

  7. Oltre ai già citati prima, nel videostore si possono vedere tutti i film girati dal regista McTiernan.

  8. Questo film è il primo in assoluto girato col rivoluzionario sistema surround SDDS (Sony Dynamic Digital Sound) creato appunto dalla più grande azienda tecnologica del mondo. Questo standard è adesso presente in tutti i migliori multisala e conferisce i migliori effetti sonori e surround in assoluto.

  9. Alla fine del film appare Art Carney famoso attore americano morto recentemente, (il 9 novembre scorso). Last Action Hero è stato il suo ultimo film.

  10. Era stato offerto di far girare il film al grande Steven Spielberg ma nel 1993 era già impegnato per girare "Schindler's List".

  11. La macchina guidata da Crown nel film "The Thomas Crown Affair" (1999) era stata presa in considerazione per farla guidare a Schwarzy in Last Action Hero (1993). Questo perchè John McTiernan è il regista di entrambi i film e abbandonandola nella pellicola con Arnold la rispolverò 6 anni dopo.

  12. Lo slogan: THE BIG TICKET FOR '93.