Arnold Schwarzenegger Italian Fan Club

 

Filmografia :  PREDATOR

Titolo originale: PREDATOR

Genere: avventura, fantascienza

Durata: 104'

Regia: John McTiernan

Distribuzione: 20th Century Fox

Anno: 1987

Sceneggiatura: Jim Thomas, John Thomas

Casa di produzione: Amercent Films, American Entertainment Partners L.P., Davis Entertainment, Lawrence Gordon Productions, Silver Pictures, 20th Century Fox

Staff di produzione: L. Gordon, Joe Silver, John Davis, Beau Marks, John Vallone, Laurence Pereira, Jim Thomas 

Colonna sonora: Alan Silvestri

Montaggio: Mark Helfrich, John F. Link

Fotografia: Donald M. McAlpine

Scenografia: John Vallone

Effetti speciali: Richard Greenberg Ass., Stan Winston Studio, Dream Quest Images

Costumi: Marilyn Vance

Budget stimato in dollari: 15,000,000

Sito internet: --

Data di uscita Usa: 12 Giugno 1987

Data di uscita Italia: 28 Agosto 1987

Totale incassi Italia in euro: 2,049,372

Totale incassi Usa in dollari: 59,735,548

Totale incassi Worldwide in dollari: 98,267,558

 

Interpreti principali:

Arnold Schwarzenegger (Dutch Schaeffer), Carl Weathers (Dillon), Elpidia Carrillo (Anna), Bill Duke (Sgt. Mac Eliot), Jesse Ventura (Blain), Sonny Landham (Billy Sole), Richard Chaves (Poncho Ramirez), R.G. Armstrong (General Phillips), Shane Black (Hawkins), Kevin Peter Hall (The Predator), Sven-Ole Thorsen (Russian), Steve Boyum (Hostage), William H. Burton (uncredited), Richard Humphries (uncredited), Michael E. Tamburro (Helicopter pilot)

Trama:

Un elicottero che reca a bordo un ministro viene abbattuto nella giungla da un gruppo di guerriglieri di un Paese dell'America centrale, desiderosi di catturare ostaggi. Dillon, un agente della CIA, ingaggia il maggiore Dutch Schaefer, un ex-collega, il quale capeggia alcuni professionisti dell'avventura, che con lui eseguono normalmente rischiose operazioni. Dutch accetta e raggiunge con i suoi la zona del sequestro, anche perchè gli preme di recuperare in particolare un amico, Hopper, l'elicotterista abbattuto.

Il commando non impiega molto tempo ad eliminare i guerriglieri e a scoprire il corpo di Hooper barbaramente seviziato e squartato. Poi ad uno ad uno cadono i compagni di Dutch, con i volti sfigurati da unghiate terribili: nella giungla sembra aggirarsi un mostro misterioso e inafferrabile. Resta solo Dutch a lottare contro l'orrenda creatura, venuta dagli spazi siderali, un essere imprendibile che, sulle prime, si manifesta come una lievissima nube di scintille fluttuanti fra liane ed alberi, per poi sparire di colpo e annidarsi in vetta a questi ultimi.

Inseguita però dal tenacissimo maggiore, alla fine la nube si fa corpo, con le fattezze di un essere ripugnante il quale, impegnata con il Nostro una lotta mortale, finisce con l'autodistruggersi. Ricco di spettacolari effetti speciali ed indimenticabili scene di combattimento, questo film mostra una straordinaria interpretazione di Schwarzy.

Predator è una sorta di "Alien" nella foresta tropicale. John McTiernan è riuscito a ricreare un ambiente buio umido e spaventoso nel quale Arnold appare un pò più umano rispetto ai soliti ruoli da eroe. Si può ammirare un Arnold che salta dalle cascate, si ricopre di fango, ed alla fine sconfigge quella sorta di rasyafariano venuto dallo spazio. Impressionate è la quantità di armi usate ed i colpi sparati contro la foresta rasa letteralmente al suolo.

Recitazione:      Humor:      Violenza:      Effetti Speciali:         Giudizio Finale

Forse non sapevate che:

  1. Al design finale del Predator partecipò (anche se in maniera molto superficiale) il grande James Cameron che suggerì all'altrettanto grande Stan Wintson di fare le mandibole grosse e sproporzionate all'alieno.

  2. Secondo un'intervista al regista, le prime prove di Predator mentre si muove nella jungla in modalità invisibile sono state girate su uno sfondo blu niente di meno che da Jean-Claude Van Damme che però andò via dopo due giorni di lavoro perchè non soddisfatto degli effetti speciali e da come appariva. Così il Predator venne ridisegnato per l'altissimo Kevin Peter Hall.

  3. Inizialmente, per far vedere il Predator dondolante tra i rami in modalità invisibile si cercò di farlo addirittura con una scimmia davanti al solito schermo blu ma la scimmia si toglieva il costume ogni volta così l'idea venne abbandonata.

  4. Kevin Peter Hall, il bravo attore che interpretò Predator sia nel primo che nel secondo film era davvero altissimo, e venne scelto proprio perchè facesse sembrare vicino a lui lo stesso Arnold un nano!! Gli appassionati lo ricordano anche come protagonista in una serie degli anni 80 arrivata anche da noi in Italia dal titolo "MISFITS I dispostati della scienza", dove lui faceva la parte di uno scienziato che stufo di essere scambiato per un giocatore di palla canestro inventò una pozione per diminuire di statura, ma sbagliò le dosi e ogni volta che si pigiava la nuca per qualche reazione strana diventava piccolissimo. Purtroppo Kevin Peter Hall è morto di aids il 10 aprile nel 1991.

  5. Kevin si vedrà nel film anche fuori dei panni di Predator, infatti sarà il pilota d'elicottero che alla fine del film dopo l'esplosione atomica vedrà il fungo dell'esplosione stessa dopo essere stati un pò sbalzati dall'onda d'urto. Per chi non lo sapesse è il pilota di colore.

  6. L'arma di Blain (il mitragliatore gigante) è di solito montato su elicotteri e per usarlo nel film c'è stato bisogno di modificarlo in varie parti. Jesse Ventura dovette mettere anche una protezione sull'addome per le cartucce sparate emesse fuori. Se i proiettili fossero stati veri, essi avrebbero esercitato una forza contraria allo sparo (rinculo) di ben 110 kg. Inoltre Ventura doveva portarsi nello zaino ogni volta più di 25 kg di cartucce che venivano sparate in un attimo!!!

  7. Tre Attori del cast di Predator si sono presentati alle elezioni come governatori nei loro rispettivi stati di appartenenza. Jesse Ventura (Blain) ha partecipato e vinto le elezioni nel 1998 diventando governatore del Minnesota. Il nostro grande, inimitabile assoluto ecc... Arnold come sappiamo lo è diventato della California l'anno scorso mentre ci ha provato ma non riuscendo a farsi eleggere Sonny Landham (Billy) che si era presentato alle elezioni per governatore del Kentucky sempre nel 2003.

  8. L'attore R.G. Armstrong (Generale Phillips), aveva già girato un film insieme ad Arnold (Il gigante della strada - Stay Hungry) grazie al quale Arnold ha portato a casa un Golden Globe. In quel film Armstrong interpretava i ruolo del proprietario di una palestra.

  9. Lo slogan: NOTHING LIKE IT HAS EVER BEEN ON EARTH BEFORE. SOON THE HUNT WILL BEGIN.