T r a m a

Una task force della DEA specializzata in complesse operazioni mobili e capeggiata da John "Breacher" Wharton (Arnold Schwarzenegger), effettua un raid nel rifugio segreto di un cartello della droga.

Dietro l'operazione di contrasto in realtà si cela un sofisticato furto di valori pianificato dalla squadra ai danni dei narcotrafficanti.

Dopo aver nascosto il bottino da dieci milioni di dollari, la squadra del corpo speciale è convinta che il loro segreto sia al sicuro, se non che entro un breve lasso di tempo tutti gli agenti coinvolti nella rapina iniziano misteriosamente a essere assassinati, uno ad uno e mentre i cadaveri aumentano, di pari passo tensione e paranoia si insinuano nel gruppo innescando una ridda di sospetti.

P r o d u z i o n e

Vagamente ispirato al romanzo ...E poi non rimase nessuno di Agatha Christie, il progetto venne annunciato per la prima volta nell'autunno del 2010, quando la QED International iniziò le contrattazioni col produttore Joe Roth per finanziare il film con la prerogativa di trovare a breve un distributore. La produzione designò Bruce Willis come interprete principale e Patrick Allesandrin come regista che avrebbe dovuto adattare la sceneggiatura di Skip Woods, che figura anche fra lo staff dei produttori. Con un budget stimato in meno di 35 milioni di dollari le riprese sarebbero dovute partire nel dicembre seguente. Tuttavia la produzione del film venne sospesa per ragioni sconosciute.

Dopo essere rimasto un anno e mezzo in development hell, il progetto venne ripreso nel maggio 2012 quando Tom Ortenberg e Bill Block annunciarono che la Open Road Films aveva acquisito i diritti di distribuzione del film negli Stati Uniti scritturando Arnold Schwarzenegger come nuovo interprete principale. Col suo ingaggio la spesa stimata di produzione lievitò a circa 40 milioni di dollari e ad affiancare Roth e Block nel finanziamento del progetto si unì anche Albert S. Ruddy, produttore che negli ultimi due anni aveva tentato più volte invano di lavorare con Schwarzenegger. Noto per l'intera fase di sviluppo con il titolo TEN, il progetto venne poi denominato Breacher (appellativo del personaggio di Schwarzenegger) durante la pre-produzione.

Nel corso della lavorazione invece il film riaquistò il titolo originario mentre durante la post-produzione venne reintitolato definitivamente Sabotage.

R e g i a

Dopo la conferma di David Ayer alla regia, questi rimaneggiò il copione del film già steso da Skip Woods. Ayer si limitò soltanto a modificare alcune parti della sceneggiatura, lasciando invariata la versione originale scritta precedentemente da Woods e anticipò che a causa della natura esplicita e violenta dei contenuti di Sabotage, la sua regia sarebbe stata impostata inevitabilmente all'interno dei vincoli di un rating "R" (vietato ai minori di 17 anni).
David Ayer nato nell'Illinois, poco più che adolescente viene cacciato di casa da genitori, trova ospitalità da un cugino a Los Angeles, qui vive a stretto contatto con la vita delle strade periferiche della città, che sarà in seguito fonte di ispirazione per il suo lavoro.
Dopo aver trascorso il servizio militare su un sottomarino del US Navy, debutta alla sceneggiatura nel 2000 portando la sua esperienza militare per il film
U-571. Nel 2001 scrive la sua prima sceneggiatura solista per Training Day di Antoine Fuqua. Dopo aver scritto S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine nel 2006 scrive e dirige un semi-biografico, Harsh Times - I giorni dell'odio.
Per il 2008 realizza il suo secondo film come regista, La notte non aspetta con
Keanu Reeves.

C u r i o s i t à   d a l   S e t

Le operazioni di ripresa principali durarono 60 giorni, dal 15 ottobre al 13 dicembre 2012. Sebbene la maggior parte della lavorazione sia avvenuta ad Atlanta (dove è ambientato il film), per usufruire di una tassazione più favorevole numerose scene sono state girate in varie location dello stato della Georgia quali la Contea di Coweta e Rockdale, Covington, l'Aeroporto Internazionale di Atlanta-Hartsfield-Jackson, Gainesville, Hartford. Il sabato notte del 3 novembre, Sam Wothington, dopo essere stato stato respinto da un buttafuori all’ingresso di un nightclub di Atlanta, è stato arrestato per condotta sregolata. Nel momento in cui è stato bloccato dalla security del locale aveva gridato: «Sei fottuto! Sono un agente della DEA». Scene aggiuntive furono girate anche a Los Angeles nei primi giorni del giugno 2013.