Arnold Schwarzenegger Italian Fan Club

 

Filmografia :  TRUE LIES

Titolo originale: TRUE LIES

Genere: azione, commedia

Durata: 140'

Regia: James Cameron

Distribuzione: 20th Century Fox

Anno: 1994

Sceneggiatura: James Cameron, Didier Kaminska, Simon Michael, Claude Zidi

Casa di produzione: 20th Century Fox Film Corporation, Lightstorm Entertainment

Staff di produzione: Stephanie Austin, James Cameron, Pamela Easley, Lawrence Kasanoff, Rae Sanchini, Robert Shriver

Colonna sonora: Brad Fiedel

Montaggio: Conrad Buff, Mark Goldblatt, Richard A. Harris

Fotografia: Russell Carpenter

Scenografia: Peter Lamont

Effetti speciali: Boss Film Studios, Cinesite, Fantasy II Film Effects, Light Matters Inc., Computer Film Company, Digital Domain, Pacific Data Images

Costumi: Marlene Stewart

Budget stimato in dollari: 115,000,000

Sito internet: facebook.com/TrueLiesMovie

Data di uscita Usa: 15 Luglio 1994

Data di uscita Italia: 16 Settembre 1994

Totale incassi Italia in euro: 4,862,051

Totale incassi Usa in dollari: 146,282,411

Totale incassi Worldwide in dollari: 378,882,411

 

Interpreti principali:

Arnold Schwarzenegger (Harry Tasker), Jamie Lee Curtis (Helen Tasker), Tom Arnold (Albert 'Gib' Gibson), Bill Paxton (Simon), Tia Carrere (Juno Skinner), Art Malik (Salim Abu Aziz), Eliza Dushku (Dana Tasker), Grant Heslov (Faisil), Charlton Heston (Spencer Trilby), Marshall Manesh (Khaled), James Allen (Colonel), Charles Cragin (Samir), Dieter Rauter (Boathouse guard), Jane Morris (Janice), Ofer Samra (Yasif), Katsy Chappell (Allison)

Trama:

Harry Tasker, agente speciale dell'Omega Sector della CIA, specializzato nel controspionaggio nucleare, indaga in Svizzera in una lussuosa villa, su una nuova organizzazione terroristica medio orientale, finanziata dallo sceicco Khaled, il cui computer viene collegato al furgone dove sono appostati i colleghi Gib e Faisil. Mentre quest'ultimo copia i dati, Harry si cimenta in un tango con la bella Juno Skinner, che vende antiquariato persiano, ma deve congedarsi bruscamente perché scoperto, e si allontana facendo saltare la villa e uccidendo gli inseguitori.

La moglie Helen, che lo crede impiegato in una ditta di computer, lo aspetta invano con la figlia Dana per il compleanno: il festeggiato, inseguito dai terroristi, ne sgomina alcuni nella toilette di un grande magazzino, e poi insegue a cavallo Aziz, il loro capo, che fugge in moto su per un grattacielo, e si salva gettandosi dal tetto nella piscina sottostante. Il cavallo, sottratto ad un poliziotto, si rifiuta di saltare ma salva la vita ad Harry, sospeso nel vuoto. Questi invita la moglie a pranzo per farsi perdonare ma scopre che costei si consola con Simon, un venditore d'auto che per conquistare le donne frustrate finge di essere un agente.

Con la sua squadra Harry irrompe nella roulotte dove l'uomo ha tentato invano di sedurre Helen, e terrorizza in un interrogatorio costei fingendo di ingaggiarla in una missione dove, per collocare una microspia, deve sedurre un misterioso voyeur, che è lo stesso Harry, che usa una registrazione per suggerire alla moglie movenze erotiche. Mentre Harry svela il trucco e viene malmenato dall'infuriata consorte, i terroristi li sequestrano, e li portano in un'isoletta della Florida, da cui però riescono, dopo una furibonda lotta e peripezie varie, a liberarsi, mentre l'isoletta, come minacciato da Aziz, che possiede un'ogiva nucleare russa ottenuta con la collaborazione di Juno, salta in aria.

Il terrorista ha però rapito la figlia di Harry, Dana, e minaccia di far saltare un grattacielo di Miami. Ma Harry sale su un caccia a decollo verticale e con rocambolesche manovre salva Dana arrampicata su una gru e minacciata da Aziz e quest'ultimo, agganciato ad un missile, contro l'elicottero dei suoi accoliti. Ad Harry e Helen non resta ormai che una nuova vita da spie.

Come ormai succede nelle più sofisticate produzione spettacolari, il film coniuga effetti speciali di varia natura miscelando il graphic computer, i modellini e le soluzioni meccaniche. Da notare che parecchie sequenze forti del copione (il tuffo in acque gelate, il ripescaggio da parte di un elicottero, il bagno in un piscina invasa dalle fiamme) sono state interpretate dalla star Schwarzenegger senza l'ausilio della controfigura.

Recitazione:      Humor:      Violenza:      Effetti Speciali:         Giudizio Finale

Forse non sapevate che:

  1. Il governo USA mise a disposizione del film 3 aerei harrier della marina e i loro piloti per la modica cifra di $ 100,736 ossia $ 2,410 all'ora.

  2. Quando Arnold salva la moglie da un elicottero afferrandola con la mano giusto in tempro prima che la macchina su cui stava cade in acqua, quella della scena è proprio Jamie Lee Curtis che non ha voluto assolutamente uno stunt-man per quella parte. Il grande Cameron viste le insistenze della donna accettò di far fare a lei quella pericolosa e spettacolare sequenza. In più, il giorno in cui girà quella scena pericolosa era guarda caso il suo compleanno!!!

  3. La scena del cavallo nell'albergo è stata girata nell'Hotel Westin Bonaventure sito nel centro di Los Angeles.

  4. Il motivo che Arnold fischietta quando è agli orinatori prima di essere raggiunto dai terroristi è "Edelweiss" ossia Stella Alpina, tratta dal film "Sound of the music" del 1965 girato nel paese natio del grande Schwarzy.

  5. Harry Tasker lavora per l'agenzia segreta governativa chiamata Omega Force il cui capo è interpretato da una stella assoluta del cinema, Charlton Heston. Quest'ultimo ha fatto un film in cui era chiamato L'uomo Omega (Omega Man) nel 1971.

  6. Quando uscì il film il comitato Anti discriminazione Americano-Araba protestò nella capitale USA davanti ai cinema perchè non accettò il modo in cui veniva rappresentati nel film. Questo ne pregiudicò l'uscita in ben 54 paesi arabi e musulmani.

  7. In una prima stesura della sceneggiatura Harry segue la figlia fino a scuola e lì scopre che fa "sega" quasi tutti i giorni.

  8. Arnold per il film ha imparato come atterrare e decollare con gli Harrier in decollo verticale tramite i jet (quel tipo di aereo è l'unico al mondo in grado di farlo).

  9. Il tango che balla Arnold all'inizio del film è lo stesso di un altro famoso film, "Profumo di donna" con Al Pacino, il ballo è "Tango Por Una Cabeza" di Carlos Gardel.

  10. Il luogo dove Helen incontra Simon nella sesta strada è la stessa location usata per la primissima apparizione del T-1000 in T2.

  11. Il film ha ricevuto un nomination agli Oscar per gli effetti speciali visivi, mentre Jamie Lee Curtis ha vinto il Golden Globe come miglior attrice di commedia brillante.

  12. Gli occhiali da sole con la telecamera incorporata sono un richiamo a agli occhiali "Bausch & Lomb Gargoyles" che Arnold portava in uno dei suoi film più rappresentativi, ovvero il primo Terminator (1984) e la cosa non è un caso visto che è sempre il grande Cameron il regista di True Lies.

  13. Lo slogan: WHEN HE SAID I DO, HE DON'T SAY WHAT HE DID.